Prodotti

Allumina

Resine Polimeriche

Lamiere Riportate

Settori di applicazione

Applicazioni

SARPOL RP17 fornisce le seguenti caratteristiche del prodotto:

MSDS A
MSDS B

PRESTAZIONI TIPICHE DI POLIMERIZZAZIONE

Tecnologia

Epossidico

Tipo Chimica

Epossidico

Aspetto (Resina)

Bianco

Aspetto – Mix

Liquido Bianco

Componenti

2 parti – Resina & Indurente

Rapporto Miscelazione (Peso) Resina : Indurente

4,5 : 1

Polimezzazione

A temperatura ambiente dopo la miscelazione

Applicazione

Rivestimento Anti Usura

Temperatura di Applicazione

15 – 30°C

Temperatura di esercizio

-30 : 90°C

Vantaggi

Rinforzata con Ceramica – per un’eccellente resistenza all’abrasione

Tempi di lavoro ridotti

Pennellabile – consistenza molto liscia, elevata lucidità

Adesione superiore

Coefficiente di attrito molto basso

DESCRIZIONE PRODOTTO

SARPOL RP17 è un epossidico caricato ceramico con finitura estremamente liscia che determina una elevata lucentezza, un basso coefficiente di attrito ideale per proteggere dalle abrasioni e turbolenze alle tipiche temperature operative di servizio a secco da da -30 °C a 90 °C. Usata singolarmente, SARPOL RP17 viene raccomandata per sigillare e proteggere attrezzature dalla corrosione. Viene inoltre utilizzata come strato da applicare sui rivestimenti SARO per applicazioni che richiedono la ricostruzione della superficie e una protezione durevole. Le tipiche applicazioni prevedono la realizzazione di un rivestimento resistente alle abrasioni: riparare scambiatori di calore e condensatori, l’allineamento di serbatori, scivoli, riposizionamento e riparazione degli alloggiamenti di timoni, inoltre la riparazione di pompe di raffreddamento e valvole a farfalla.

CARATTERISTICHE TIPICHE DEI MATERIALI NON INDURITI

Proprietà della parte A:

Densità @ 25 C, ISO 1675, g/cm³                        1.85

Viscosità Brookfield – RV, 25 °C, mPa·s (cP):

Girante 7 velocità 20 rpm                                     120 000-180 000

Proprietà della parte B:

Densità @ 25 °C, ISO 1675, g/cm³                       1.05

Viscosità Brookfield – RV, 25 °C, mPa·s (cP):

Girante 2, velocità 20 rpm                                    500-900

Proprietà del Composto A + B:

Densità @ 25 °C, ISO 1675, g/cm³                       1.81

Viscosità Cone & Plate, 25 °C, mPa·s (cP):

Gradiente di velocità 10 s-1                                 17 000

Proprietà di Indurimento

Tempo di Gel, ASTM D2471 minutes                    35

Tempo sovrapposizione @ 25 °C, hours                              1 – 3

Tempo di polimerizzazione @25 °C, hours           5

Copertura

Per ottenere uno spessore di 0.5 mm, la resa di copertura sarà 1,1 m² per 1 kg.

INFORMAZIONI GENERALI

Questo prodotto non è raccomandato per l’uso in sistemi ricchi di ossigeno e/o ossigeno puri e non deve essere selezionato come sigillante per cloro o altri forti materiali ossidanti.

Per informazioni sul trattamento sicuro di questo prodotto, consultare la scheda di dati di sicurezza (SDS).

ISTRUZIONI PER L’USO

Preparazione Superficie

Una preparazione delle superfici è importante per la performance del prodotto a lungo termine. I parametri possono variare in funzione della severità dell’applicazione, aspettative sulla durata e condizioni iniziali dei substrati da trattare.

  1. Rimuovere sporco, olio, grasso ecc. con un apposito detergente.
  2. Ogni irregolarità, schizzo o testimone di saldatura ed ogni altra rugosità della superficie, deve essere livellata e appiattita; ogni rientranza o porosità deve essere stuccata e livellata. Ogni sporgenza, spigolo o raccordo, deve essere livellata con un raggio minimo di 3mm ed ogni angolo deve essere altresì arrotondato con le stesse caratteristiche.
  3. Sabbiare tutta la superficie da trattare con una graniglia angolare fino ad ottenere una rugosità di 50-70 micron, e un grado di sabbiatura vicino al metallo bianco (SIS SA 2½ /SSPC-SP 10). Per applicazioni in immersione, è richiesto un grado di sabbiatura pari al Metallo Bianco (SIS SA 3/SSPC-SP 5).
  4. Dopo sabbiatura, la superficie metallica deve essere pulita con un cleaner che non lasci residui o con solvente, per rimuovere polvere e contaminanti. Per eliminare polvere e contaminanti si può inoltre utilizzare aria compressa asciutta e pulita. La superficie deve essere rivestita prima che avvenga una nuova ossidazione.

Modalità di Applicazione:

  1. Spessore del film per rivestimento: 200-300 micron. Si raccomanda di applicare un minimo di 2 strati per evitare microcrateri.
  2. Temperatura di applicazione per superficie ed ambiente: 15-30 °C.
  3. Umidità relativa: <85 %; La temperatura della superficie deve essere sempre superiore al punto di rugiada di almeno 3 °C.

Le seconde mani di ricopertura devono essere eseguite una volta che lo strato di prodotto è gellificato ma non polimerizzato, entro il “tempo di ricopertura”. Se questo tempo viene superato, bisogna abradere leggermente la superficie e pulire con un solvente per eliminarne i residui.

Verifica:

    • Ad applicazione appena conclusa, verificare visivamente la presenza di porosità non trattate.
    • Una volta che il rivestimento è polimerizzato, ripetere la verifica visiva per confermare l’assenza di zone e porosità non trattate o danni meccanici.
    • Controllare lo spessore del rivestimento, soprattutto nei punti critici.

Attenzione: Utilizzare un respiratore d’aria approvato a pressione positiva durante la saldatura o il taglio in prossimità del composto indurito. Non utilizzare fiamme libere sul composto.

Riparazioni

Ogni area o porosità non trattata o zona con poco spessore rilevata, deve essere ripristinata o riparata applicando ulteriore prodotto, dopo una leggera abrasione e pulizia della superficie.

Pulizia

Pulire immediatamente le attrezzature dopo l’uso con un solvente quale acetone o alcol isopropilico. Una volta indurito, il prodotto si può rimuove solo meccanicamente.

4

Non per le specifiche del prodotto

I dati tecnici qui contenuti sono da intendersi esclusivamente come riferimento. Si prega di contattare il reparto tecnico per l’assistenza e le raccomandazioni sulle specifiche per questo prodotto.

Stoccaggio

Conservare il prodotto nel contenitore chiuso in un luogo asciutto. Le informazioni di stoccaggio possono essere indicate sull’etichettatura del contenitore del prodotto.

Conservazione ottimale: da 8 a 21 °C. Lo stoccaggio inferiore a 8 °C o superiore a 28 °C può influire negativamente sulle proprietà del prodotto. Il materiale rimosso dai contenitori può essere contaminato durante l’uso. Non restituire il prodotto al contenitore originale. SARO Srl non può assumersi la responsabilità per il prodotto contaminato o conservato in condizioni diverse da quelle precedentemente indicate. Se sono necessarie ulteriori informazioni, si prega di contattare l’assistenza tecnica o il rappresentante/venditore di zona.

Avvertenze

Le informazioni fornite in questa scheda tecnica (TDS) comprese le raccomandazioni per l’uso e l’applicazione del prodotto si basano sulla conoscenza ed esperienza dello stesso alla data di questa TDS. Il prodotto può avere una varietà di applicazioni diverse, nonché diverse condizioni di applicazione e di lavoro nell’ambiente di utilizzo al di là di ogni controllo. SARO Srl, pertanto, non è responsabile dell’idoneità del prodotto ai processi e alle condizioni di produzione per i quali esso è utilizzato, nonché delle applicazioni e dei risultati previsti. Si consiglia vivamente di effettuare le proprie prove per confermarne l’idoneità. È esclusa qualsiasi responsabilità in relazione alle informazioni contenute nella scheda tecnica o in qualsiasi altra raccomandazione scritta o orale riguardante il prodotto.

SARO Srl nega espressamente tutte le garanzie espresse o implicite, comprese le garanzie di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare, derivanti dalla vendita o dall’uso dei prodotti di SARO Srl. SARO Srl declina espressamente qualsiasi responsabilità per danni conseguenti o incidentali di qualsiasi tipo, compresi i profitti persi.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI PRODOTTI

SARPOL SF

scopri di più

SAROMAX100

scopri di più

RESINAL μ50

scopri di più

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI